Il corriere della Sera,  7 Marzo 2022

Il cambiamento va di corsa: le aziende di It pensano a un futuro digitale.

Roberto Moscatt

Roberto Moscatt, Executive Director Sales & Business Development di Omicron Group, racconta in un’intervista al Corriere della Sera quali sono le opportunità e le sfide non solo per le aziende e per le persone che si approcciano alla trasformazione digitale ma anche per gli operatori di questa trasformazione, ovvero le aziende di Information Technology, che incontrano profondi cambiamenti nell’offerta dei servizi e nei loro modelli di business.

«Negli ultimi anni la digitalizzazione è diventata pervasiva, nelle aziende, nella società così come nella vita privata. Il mercato digitale non solo si sta evolvendo, ma vive in un certo senso un vero e proprio Rinascimento, grazie a nuovi strumenti e modalità di collaborazione emergenti che, con il tempo, si stabilizzeranno. La pandemia, del resto, ha accelerato questo processo, rendendo necessario il ricorso al digitale»

«Assistiamo – continua Moscatt – alla nascita di specializzazioni e competenze diverse, così come alla nascita di tanti nuovi operatori. Questo fattore ha aumentato la competitività tra le aziende, che oggi si gioca quasi tutta sull’innovazione. Infatti sono nate moltissime start up e si sono diffuse le operazioni di acquisizione o fusioni tra le aziende. La tendenza del mercato è aggregarsi per offrire una rosa di competenze sempre più al passo con i tempi. Ed è quello che stiamo facendo anche noi in Omicron».

Leggi QUI l’intervista completa o scarica il pdf