Sviluppo di search engine e web crawler per lo scouting di innovazione e una academy formativa al centro della collaborazione tra le due società.

Al via la partnership con Italiacamp per l’integrazione nei servizi di innovation brokerage di un motore di ricerca e di un web crawler basati sull’intelligenza artificiale e una academy formativa su competenze digitali e realtà virtuale e aumentata.

Italiacamp è un’impact organization che coniuga profit e no profit per promuovere progetti a impatto sociale e sviluppare valutazioni d’impatto con numerosi partner, privati e pubblici. L’organizzazione nasce nel 2010 come associazione di giovani universitari, a cui nel 2012 si affianca Italiacamp srl, società che dal 2018 vede nel proprio capitale sociale Poste Italiane, Ferrovie dello Stato Italiane, Invitalia, Rcs Mediagroup, Unipol Gruppo e, come socio maggioritario, l’Associazione Italiacamp. Nel 2020 si è unita alla compagine sociale anche TIM. Sin dalle origini, Italiacamp ha come obiettivo la generazione di nuovo valore sociale e lo scouting di innovazione per cittadini, territori e comunità, lavorando in partnership con aziende, istituzioni, università e terzo settore.

La partnership nasce da una collaborazione avviata già nel 2020 per lo sviluppo del Portale delle idee, la piattaforma tecnologica proprietaria di Italiacamp attiva dal 2015 che, grazie a un search engine e allo strumento web crawler, potrà avvalersi di un sistema basato sull’intelligenza artificiale di ricerca automatizzata online di progetti e professionisti dell’innovazione.

Una collaborazione che si fonda anche su una comune visione su come agire per l’innovazione: un’innovazione responsabile, orientata a determinare impatto sociale positivo. È per questo che la collaborazione abbraccia anche la progettazione di una academy formativa su competenze digitali e realtà aumentata e virtuale, e l’avvio di un progetto di ricerca congiunto sul rapporto tra etica e intelligenza artificiale.

“Progetti di innovazione e formazione al servizio dell’impatto sociale sono il cuore delle attività di Italiacamp, e in Omicron abbiamo trovato il giusto partner tecnologico per svilupparli ancora di più, con una formula, quella della partnership, in cui crediamo particolarmente. Così si può lavorare davvero insieme, per progetti di valore per il Paese” commenta Fabrizio Sammarco, fondatore e AD di Italiacamp.

Il nostro futuro passa attraverso digitalizzazione e crescita supportata dalla formazione, linee guida da incastonare come gemme in un quadro di sostenibilità sociale e attenzione alla persona. La nostra famiglia è sempre affamata di collaborazioni basate su questi principi. In Italiacamp abbiamo trovato il perfetto partner per crescere sulla base di essi” afferma Diego Piras, AD di Omicron Consulting.