Torino, 30 marzo 2020

La scienza del Knowledge Management è in costante evoluzione grazie alla forte spinta dettata dalla trasformazione digitale e dalla crescente attenzione al mantenimento e riservatezza dei dati personali, a seguito della recente normativa europea sulla Privacy.

La digitalizzazione dell’intero patrimonio di informazioni di un’azienda apre infatti la strada a temi piuttosto delicati quali:

  •  La conservazione e l’analisi di grandi quantità di dati
  •  La tracciabilità di suddetti dati
  •  L’identificazione di un singolo elemento d’informazione spesso non strutturato

A volte l’informazione più significativa è gestita da più risorse non coordinate tra loro ed è archiviato in applicativi differenti, che non consentono una ricerca trasversale e sicura.

Per questo motivo, negli ultimi anni, hanno preso sempre più piede soluzioni dedicate in grado di scansionare, classificare ed esporre in modo intuitivo i dati indicizzati nel vasto parco prodotti di ogni realtà aziendale. Queste soluzioni sono conosciute sul mercato con il nome di Enterprise Search o Insight Engine, la cui offerta viene rimodellata dalle esperienze dei nuovi consumatori e dai cambiamenti nelle strategie dei vendors.

L’uso intelligente delle conoscenze disponibili è un fattore decisivo per il successo aziendale: Business Intelligence, Analytics, Big Data, Enterprise Search consentono di identificare le informazioni utili attraverso tutte le fonti dato in una frazione di secondo.

Se la fonte non è strutturata, se l’interconnessione tra i prodotti è molto debole o le richieste di personalizzazione sono molto onerose il reperimento è spesso complicato, ed ecco che sorge l’esigenza di un Enterprise Search, che consente di reperire informazioni in database, flussi, documenti, scansioni e allegati mail. Supporta inoltre specifiche esigenze informative di dipartimenti specializzati.

Un campo di ricerca. Infinite possibilità

Il client web o l’interfaccia personalizzata permette agli utenti di trovare facilmente le informazioni in tutte le fonti dati pertinenti, la visualizzazione dei risultati della ricerca non si limita a fornire un semplice elenco ma offre dettagliate informazioni sul contenuto. Ma la funzione di ricerca è solo la punta dell’iceberg.

Spesso questi prodotti sono forniti di interfaccia personalizzata in grado di accedere ad informazioni provenienti da diverse fonti e di collegarle e visualizzarle in modo dinamico in base al desiderato. L’editor contiene una selezione di elementi di design (widget) che possono essere connessi in modo semplice e senza la necessità di conoscere linguaggi di programmazione.
È quindi possibile creare dashboard dedicate ad esempio al team di Sales, HR o Customer Care, che visualizzino chiaramente tutte le informazioni di un particolare cliente o progetto, compresi contratti, fatture, richieste di supporto e scambi e-mail. E’ possibile quindi soddisfare le diverse esigenze informative di reparti specializzati dell’azienda attraverso singole applicazioni di ricerca.

Comprendere il contenuto

Un’Enterprise Search analizza tutte le informazioni, strutturate e non strutturate. Queste analisi intelligenti riconoscono i concetti e classificano automaticamente il contenuto in base all’argomento. Termini come “Jaguar” e “Puma” possono essere correttamente interpretati come marchi o animali. Inoltre, è necessario strutturare il contenuto di testo. Ciò significa che le informazioni come ad esempio persone, aziende, luoghi, sono rilevati direttamente in un documento di testo, proprio come se fosse strutturato in database.

Connettori per una perfetta integrazione dei dati

Per una rapida integrazione, questo tipo di soluzioni prevedono una serie di connettori per l’integrazione di applicativi diversi. Questi includono fonti di dati comuni come unità di rete, Microsoft (tra cui Share Point), CRM ( uno fra tutti Sales Force) ed una vasta gamma di altri sistemi.
I migliori E.S. assicurano inoltre un confronto altamente efficiente delle modifiche eseguite sui dati, in modo che i documenti nuovi e modificati possano essere trovati rapidamente e le informazioni cancellate dai documenti possano essere rimosse dall’indice.

Una vista a 360° sulle informazioni

Per far fronte alla costante evoluzione delle esigenze IT è necessario quindi supportare efficacemente i business processes individuali. Le informazioni devono essere collegate in modo significativo attraverso tutte le applicazioni e ciò si traduce in una coerente vista a 360 ° delle informazioni di clienti, prodotti e processi aziendali, dando il massimo valore possibile al dato, ormai il valore più prezioso della società contemporanea.

 


Roberto Moscatt 
Executive Director

 

 

Scopri le nostre soluzioni di Enterprise Search su https://www.omicronconsulting.it/prodotti/mindbreeze-inspire