Benvenuto!
E’ il tuo primo giorno giusto? Sei il nuovo programmatore? Mi ricordi come ti chiami?
Ecco la tua scrivania, ora vedo chi ti può seguire!

Probabilmente dopo una settimana arriverà un tecnico, stressato e con le occhiaie per il troppo lavoro, ad iniziare a passarti un po’ di documentazione da leggere, iniziando ad insinuare in te il dubbio di quanto potrai davvero essere utile a quella azienda.

La vera domanda che dovresti farti però è:

Quanto invece l’azienda potrà contribuire alla mia crescita?

Un percorso formativo privo di obiettivi raramente funziona. Molte energie vengono disperse per la fatica nel mantenere il focus sulle tante cose da studiare ed applicare.

Un confronto, che purtroppo non viene proposto quasi mai al proprio superiore, si dovrebbe basare sulle aspettative che lui ripone in te, nel breve, medio e lungo termine.

Definire a livello aziendale percorsi di crescita per obiettivi, responsabilità ben delineate, benefits e retribuzione raggiungibili è uno sforzo tanto complesso quanto utile per ottenere il meglio dalle proprie risorse.

Complesso perché espone l’azienda a promesse nonostante il mercato sia sempre più difficile da interpretare e prevedere, promesse che avvicinano però i collaboratori al concetto di equità, meritocrazia e trasparenza, per questo così utili al benessere ed al conseguente raggiungimento della massima produttività e crescita professionale.

Il valore della risorsa umana

Per un System Integrator, azienda in cui la risorsa umana rappresenta la forza produttiva, l’attenzione all’individuo deve essere un focus costante.

Omicron Consulting dichiara da tempo questo impegno prima di tutto attraverso il suo Hr e Recruiting, a tal proposito puoi leggere anche l’articolo scritto dalla nostra Recruiting Manager Erica Tarallo.

=> vai a “La filosofia del recruiting in Omicron Consulting: pratica non teoria”

Queste ragioni hanno spinto l’azienda ad accettare la sfida proprio nell’area di Delivery

La delivery del 2021

Dal 2021 il management della struttura, i capi progetto, gli analisti e gli sviluppatori, verranno valutati sulla base delle proprie competenze tecniche, rispetto delle stime, capacità organizzative ed attitudine ad acquisire ruoli di responsabilità sempre maggiore. Queste valutazioni certificheranno il percorso di crescita ed il raggiungimento degli obiettivi preposti.

Premiate saranno la capacità di apprendimento durante la formazione (oltre alla capacità di autoformazione), la disponibilità alla collaborazione all’interno del team, la qualità del rendimento, l’atteggiamento e la serietà.

I capiprogetto, prima interfaccia delle risorse e dei clienti, dovranno difendere i principi ed i valori dell’azienda sia verso l’interno che verso l’esterno, valutare periodicamente in modo equo i tecnici con cui collaborano ed essere pronti a mettersi in gioco in contesti a volte al di fuori della “comfort zone”.

A quest’ultimi verrà inoltre, dal 2021, affidato un ulteriore meccanismo premiante definito “a gettone”.

Tale meccanismo consiste in  una serie di monete virtuali, convertibili in un valore economico reale prestabilito, che potranno assegnare alle risorse gestite in base ai meriti oltre ad eventuali “extra-performance”.

Gli sforzi sono condivisi e propedeutici alla crescita del Gruppo Omicron, sempre più scelto dalle grandi aziende per qualità, innovazione ed attenzione al cliente anche grazie al basso turnover ed alla disponibilità sempre massima dei propri dipendenti.