Dopo oltre due anni di lavoro full remote emergenziale, in Omicron inizia un nuovo capitolo della vita aziendale, con l’avvio dello smart working, il lancio di un’app sviluppata internamente per gestire spazi aziendali e presenze ed il recente trasferimento della sede di Torino. I dipendenti e collaboratori di Omicron Consulting tornano in ufficio, riconquistando la normalità ante-Covid e sperimentando modalità di lavoro all’avanguardia. Rientrando in azienda non ritrovano solamente i colleghi di prima, ma conoscono anche i nuovi colleghi inseriti in organico durante il periodo della pandemia e che ora entrano in ufficio per la prima volta. In Omicron lo smart working è quindi entrato a pieno regime dal 6 Giugno, con una formula che è stata messa a punto per sfruttarne al meglio le potenzialità e che mette al centro gli obiettivi da raggiungere piuttosto che il tempo trascorso in ufficio.

L’idea alla base è una giusta combinazione di flessibilità, autonomia e collaborazione.

Questa rinnovata modalità di concepire l’organizzazione del lavoro negli ambienti aziendali dà vita ad un tipo di relazione, tra azienda e dipendente, evoluta e basata su responsabilità e fiducia.

Per ottimizzare la gestione degli spazi di lavoro, Omicron ha sviluppato Myplace, un’applicazione dedicata alla prenotazione degli spazi, dagli uffici alle sale riunioni, fino ai singoli asset (lavagne, televisori, monitor, proiettori..).

A Torino si inaugura anche la nuova Sede Legale dell’azienda di Lungo Dora Colletta 75.

Diego Piras

In questi mesi è stato aperto un tavolo di confronto per comprendere come ristrutturare la nostra organizzazione del lavoro. L’esperienza del remote work ci ha fatto scoprire le enormi potenzialità del lavoro a distanza, ma anche i suoi limiti. Per questo abbiamo ideato una formula flessibile, che ne massimizzasse i benefici. Abbiamo compreso che la presenza e il contatto umano sono indispensabili per la qualità del tempo lavorativo e quindi il benessere, permettendo ad ogni lavoratore di sentirsi in egual modo coinvolto ed incluso. Ma non solo. Altrettanto importante è bilanciare lavoro e vita privata, e con questa formula ogni persona in Omicron è in grado di farlo.

Queste le parole di Diego Piras, Amministratore Delegato di Omicron Consulting.

Attualmente in Omicron Consulting e Omicron Holding lavorano 232 persone, distribuite nelle sedi in Italia e all’estero, e oltre l’83% ha scelto di aderire al contratto di lavoro Smart.