Padova, Mercoledì 8 Aprile 2020

Omicron Consulting non si ferma! Aumenta anzi il suo impegno nella ricerca ed innovazione confrontandosi con le giovani menti brillanti delle nostre università, per costruire insieme il futuro.

Quest’anno infatti è lieta di partecipare alla XVII edizione di STAGE.IT: competenze digitali ed high tech per ripartire. Una versione diversa dal solito perché organizzata in via telematica.

StageIT è un’iniziativa promossa dal Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici di Assindustria Venetocentro in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, che mira ad agevolare il talent scouting attraverso l’incontro tra le imprese e gli studenti favorendo un’occasione di conoscenza reciproca.

Le imprese di servizi innovativi e digitali di Assindustria Venetocentro – dichiara il Presidente, Ruggero Targhetta – non posticipando la data di STAGE.IT, vogliono lanciare un segnale forte: l’emergenza legata al Covid-19 cambia le nostre abitudini, il modo di vivere e di lavorare, ma non deve fermarci. Soprattutto ci ha fatto toccare con mano i vantaggi di reti e competenze digitali e l’urgenza di un “salto culturale”, oltre che tecnologico e di investimenti, nelle imprese e nella società per cogliere al meglio le opportunità delle tecnologie abilitanti. Da qui la necessità di guardare al futuro, oltre l’emergenza.”

L’evento permette ad aziende di ogni settore di proporre agli studenti alcuni progetti innovativi in ambito ICT e offre agli studenti l’opportunità di avviare un’esperienza di stage legata al progetto prescelto.

Saranno 101 i progetti di tirocinio offerti quest’anno da 49 aziende di Padova, Treviso e di altre province ad oltre 130 studenti e laureandi provenienti dai dipartimenti di Informatica, Ingegneria informatica e Statistica. Ogni azienda metterà a disposizione un canale di comunicazione esclusivowhatsapp, skype, messanger, slack e altri – per il collegamento con i candidati che potranno dialogare con i referenti aziendali dei singoli progetti, da realizzare già nelle prossime settimane in modalità da remoto.

Il progetto innovativo che Omicron Consulting propone per il 2020, “Logistica Avanzata”, riguarda la gestione, attraverso IOT (Internet of Things) e architettura a microservizi, del real estate, dei beni aziendali e delle risorse umane, per l’ottimizzazione della mobilità all’interno degli stabili.

Per maggiori dettagli sull’evento http://informatica.math.unipd.it/laurea/stageit.html