Blockchain, tutti gli effetti positivi. Una prima essenziale guida.

Secondo il report The state of enterprise blockchain adoption 2023 di Casper Labs, quasi il 90 per cento degli imprenditori negli Stati Uniti, Cina e Gran Bretagna sta già utilizzando la tecnologia blockchain e dichiara che continuerà ad investire in essa. Non si tratta di istituti finanziari, ma di aziende provenienti da ogni settore: produzione, manifatturiero, servizi. Inoltre il 98% di questi imprenditori dichiara che l’avrebbe adottata prima se avesse conosciuto i vantaggi che è possibile ottenere e in che modo ottenerli.

Ma cosa fanno?

Grazie alle funzioni programmabili degli smart contract, la blockchain rende più efficienti, economici e affidabili molti processi gestionali. Protegge la proprietà intellettuale prima del deposito del brevetto o laddove quest’ultimo non venga registrato. Abilità sistemi di pagamento molto più efficienti, soprattutto nelle transazioni con l’estero. Traccia praticamente tutte le filiere, non solo per dimostrare al mercato l’affidabilità del prodotto e impedirne la contraffazione, ma anche per gestire problemi pratici contingenti, come la rilevazione immediata di partite alterate a causa di difetti di progettazione di un dato componente. Rende più sicuri ed efficienti le transazioni di dati veicolati tramite i sistemi di Internet of Things o basati sull’intelligenza artificiale.

La blockchain non entra in azienda per cestinare e sostituire i sistemi ERP, CRM, gestionali esistenti. Si integra perfettamente con essi. È un nuovo modo, più efficace e sicuro di organizzare processi e di comunicare con il mercato e gli stakeholders. Il documento di approfondimento sulla Blockchain e sulle tecnologie dei registri distribuiti che vi presentiamo non ha la pretesa di esaurire tutte le possibili applicazioni, ma rappresenta una valida guida per iniziare a comprendere un mercato in continua evoluzione.